CHRONOFORM – TUTORIAL 2 – CONNETTERE IL FORM AL DATABASE

In questo articolo vedremo come agganciare il form creato nell’articolo precedente ad una tabella del database. Una volta creato il form abbiamo due possibilità:

  • creare una tabella e agganciarla al form creato
  • agganciare il form ad una tabella preesistente.

Vediamo il primo caso. Accediamo alla sezione Forms Management, selezioniamo il nostro form e usiamo la funzione disponibile in alto Create Table. Chronoform aprirà un form per la creazione di una tabella con alcuni campi di audit consigliati. In questo form sarà possibile scegliere il nome della tabella e quali campi del form creato mappare sulla tabella.

Creata la tabella torniamo al nostro form e accediamo alla sezione DB Connection. In questa sezione abilitiamo il data storage e scegliamo dall’elenco la tabella appena creta. A questo punto, una volta pubblicato il form, ogni evento di submit si tradurrà in una insert nella nostra tabella.

Vediamo il secondo caso. Stavolta la tabella è già disponibile e quindi non utilizzeremo la procedura di creazione guidata e relativo mapping. Selezioniamo nuovamente il nostro form e accediamo alla sezione DB Connection. In questa sezione abilitiamo il data storage e scegliamo una tabella preesistente con una sua struttura dati precisa. In questo cosa dobbiamo avere l’accortezza che le property del form abbiamo lo stesso nome dei campi della tabella, altrimenti il rischio è quello di generare tanti record vuoti.