Nell’articolo di oggi vedremo come generare il nostro report in pdf partendo dal modello generato con Ireport.
Il primo passo è quello di generare il nostro report a partire dal formato jrxml. Per fare questo JasperReports ci mette a disposizione la classe JasperCompileManager
JasperReport jasperReport = JasperCompileManager.compileReport(“reportFromXml.jrxml”);
Tale classe permette di compilare il report e ottenere un file .jasper, lo stesso file che otteniamo quando generiamo l’anteprima con Ireport.
A questo punto resta da riempire il report compilato con i dati che provengono da un datasource. Questo meccanismo viene realizzato dalla classe JasperFillManager
JasperPrint jasperPrint = JasperFillManager.fillReport(jasperReport, new HashMap(), ds );
La classe JasperFillManager mette a disposizione il metodo fillReport che permette di riempire il nostro report tramite una serie di parametri che vengono forniti tramite un oggetto di tipo Map e un datasource di tipo JRDataSource.
L’interfaccia JRDataSource è un’interfaccia che prevede la definizione di 2 metodi: il metodo next che permette di scorrere il datasource e il metodo getField che permette di recuperare la proprietà del bean del datasource.
Nel nostro esempio ho definito una semplice implementazione dell’interfaccia che permette di scorrere un elenco di libri e accedere ad alcune sue proprietà.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 |
JRDataSource ds = new JRDataSource() { Collection<Libro> beanCollection = (Collection<Libro>) LibroFactory.getBeanCollection(); private Iterator<Libro> iterator = beanCollection.iterator(); private Libro libro = null; int counter = 0; @Override public boolean next() throws JRException { if (counter>=beanCollection.size()) return false; libro = iterator.next(); counter++; return true; } @Override public Object getFieldValue(JRField arg0) throws JRException { if (arg0.getName().equals("autore")) return libro.getAutore(); if (arg0.getName().equals("id")) return libro.getId(); if (arg0.getName().equals("titolo")) return libro.getTitolo(); if (arg0.getName().equals("genere")) return libro.getGenere(); return null; } }; |
Il metodo next permette di scorrere il nostro datasource. Ritorna true se è presente un altro elemento all’interno del datasource, mentre il metodo getFieldValue permette di accedere alla singola proprietà del record.
A questo punto tramite la classe JasperExportManager possiamo estrarre il nostro report nel formato desiderato.
JasperExportManager.exportReportToPdfFile(jasperPrint, “c://Simple_Report.pdf”);
Qui trovate le classi per compilare il progetto