Maven è uno strumento completo per la gestione di progetti software Java.
Segue tutte le fasi del progetto in termini di compilazione del codice, distribuzione, documentazione e collaborazione del team di sviluppo, applicando pattern ben collaudati.
Definisce un ciclo di vita standard per il building, il test e il deployment di file di distribuzione Java. Inoltre presenta una serie di plugin per gli aspetti legati alla documentazione e alla reportistica.
Maven descrive il singolo progetto attraverso un file POM (Project Object Model). Il file POM è un file xml che definisce in modo chiaro l’identità e la struttura di un progetto. E’ diviso in cinque parti:
- Relazioni tra POM. In questa sezione è possibile organizzare i progetti attraverso una serie di file POM opportunamente relazionati.
- Build settings. In questa sezione sono definite le varie informazioni richieste dal processo di build.
- Project information. In questa sezione sono definite le ingformazioni generali del progetto.
- Build environment. Questa sezione contiene le varie informazioni relative all’ambiente di build.
- Maven environment. Questa sezione contiene i dati per la configurazione dell’ambiente Maven, ad esempio i vari repository cui si appoggi Maven.
Nel momento in cui scrivo Maven ha raggiunto la versione 2.2.1. E’ presente anche una versione 2.0.11, versione stabile che supporta la JDK 1.4.
Aggiornamento al 17/06. Maven ha raggiunto la versione 3.2.1