In questo articolo vedremo come realizzare un portale con LIFERAY, il celebre portale open source realizzato in java, che consente di realizzare portali completi di tutte le funzionalità web 2.0. Inoltre integreremo LIFERAY con il database MySQL e un sistema di single sign on, il CAS server, realizzato originariamente dall’università di Yale e adesso progetto del consorzioYASIG.
Prima di tutto scarichiamo il progetto dalla sezione download del sito principale di liferay. Nel momento in cui scrivo è disponibile la versione 6.1 che promette grandi migliorie e tra le tante disponibili scegliamo la versione integrata con Tomcat.
Una volta scaricato il file zip scompattatelo (usate 7zip, alcuni file hanno nomi molto lunghi e l’utility di windows va in errore).
Avviamo tomcat e restiamo in attesa, fino a quando non viene aperta la finestra di configurazione del wizard. Con il Wizard possiamo configurare il nome del sito, la lingua di default e i dati di accesso dell’amministratore. Inoltre possiamo scegliere di modificare la base dati cui appoggiare il nostro portale. Di default è configurato HSQL, che va bene per un’installazione di prova, ma è sconsigliato per un’installazione di produzione.
In questo articolo integreremo MySQL:
- cambiamo la configurazione
- scegliamo come tipo di base dati MySQL
- impostiamo l’url di accesso
- impostiamo i dati di autenticazione
- confermiamo
- data (dedicata contenere i dati del database embedded HSQL, i dati di JackRabbit e Lucene)
- deploy (dedicata a contenere i plugin da installare)
- tomcat (contiene l’application server scelto)
- logs (contiene i log generati da LIFERAY)
- license ( contiene le licenze delle librerie contenute nel rilascio)