CHRONOFORM – TUTORIAL 3 – NOTIFICA VIA EMAIL

Può essere utile integrare nel nostro form un sistema di notifica via email, notifica via email che può essere inviata al gestore del sito qualora sia necessario una sua approvazione o all’utente stesso come riepilogo di quanto inserito.

Per fare questo Chronoform ci mette a disposizione una comodo sezione in cui poter definire le caratteristiche della email che vogliamo spedire.

Come primo step carichiamo il form manager di Chronoform, selezioniamo il nostro form e accediamo in modalità modifica.

Il sistema carica il sistema a schede a noi noto e in particolare ci soffermiamo sulle schede General, Setup Email e Emails Template:

  • Nella scheda General ci limitiamo ad abilitare la combo Email the results ?
  • Nella scheda Setup Email creiamo le email da inviare al submit dell’utente
  • Nella scheda Emails Template definiamo il body di ciascuna email definita
E’ possibile definire più email da inoltrare tramite i pulsanti disponibili e per ogni email dobbiamo inserire i parametri essenziali altrimenti la notifica resta disabilitata. I parametri obbligatori sono:
  • To
  • Subject
  • From Name
  • From Email
I campi possono essere recuperati dal form stesso e per far ciò occorre usare nel form i campi definiti come Dynamic.
Se sono aggiunti tutti i campi necessari e se sono popolati correttamente nella sezione email properties viene abilitato il campo Enabled.
A questo punto possiamo salvare e ritornare al form manager. Vedremo nella colonna email il numero di email abilitate e quelle disabilitate.
Se avete operato correttamente troverete enabled:1 e disabled:0.
Andiamo al nostro form, proviamo il submit e riceveremo subito la mail con le caratteristiche scelte.

Di default Chronoform definisce per ogni email un body identifico al form creato. E’ possibile cambiare il testo delle mail agendo sulla scheda Email Template, dove troveremo tante sezioni quante sono le email definite. Per ciascuna mail sarà possibile definire il body della mail tramite un comodo Editor WYSIWYG. I campi dinamici, recuperati dal form, vengono passati nel formato {nomeCampo}.

Buona sperimentazione.